Di Gianmario Deriu 14 aprile 2015

Quanto costa un sito web?

Una tra le domande più fatte ad uno sviluppatore web è appunto “Quanto costa un sito web?“.

La risposta a questa fatidica domanda non esiste.
No, non è uno scherzo. Non si può stabilire un prezzo fisso per la creazione e lo sviluppo di un sito web, qualunque esso sia.

Ogni singolo “caso web” ha il suo costo. Il prezzo varia a seconda delle ore/giorni di lavoro, in base alle difficoltà di sviluppo, al materiale fornito o meno da chi assegna il lavoro, a tante altre variabili.

Motivo per cui, bisogna stilare un elenco di cose da fare, su cui poi bisogna produrre uno o più preventivi da presentare al cliente. In modo da valutare o meno i singoli servizi da offrire.

Noi di Deriu Labs partiamo da un prezzo base, stimato per lo sviluppo di un prodotto appunto basilare, e ad esso vengono applicati gli ulteriori costi di personalizzazione, e vengono aggiunti i costi di tutti i servizi richiesti.

E’ possibile valutare un prezzo medio per un lavoro. Questo costo, per un sito web vetrina di poche pagine, strutturato su di una piattaforma base, come WordPress o Joomla, considerando le personalizzazioni di tema basilari, quindi senza applicazione di molte aggiunte, varia intorno ai 600/800€ per un lavoro base. Il costo per un sito web vetrina potrebbe essere leggermente inferiore, o di molto superiore, in base ai vari servizi richiesti in fase di trattativa, o in seguito.

E’ possibile risparmiare? La risposta è positiva.
Vi è la possibilità di richiedere la creazione di un lavoro più semplice, ma che porti sempre risultati soddisfacenti ad un costo inferiore. Ovvero, è possibile richiedere lo sviluppo di una Landing Page, una pagina unica, utilizzata come pagina di atterraggio, acchiappa-contatti. Il costo di questa pagina varia dai 250€ circa in su, a seconda dei vari lavori da applicare ad essa.
Come potete ben notare si tratta di un costo che può arrivare ad essere circa il 50% inferiore. Il problema è la difficoltà nel portare traffico in questa pagina, un sito web ben strutturato ed aggiornato porta molte “visite da se”, mentre una Landing Page ha bisogno di lavoro dietro le quinte. Motivo per cui bisogna investire ulteriori cifre, in cambio però di un ritorno economico o meno (la fidealizzazione di un cliente).

Vi ricordiamo che per ulteriori informazioni o per la richiesta di un preventivo potete contattarci liberamente e senza impegno.

Lascia un commento

Shares